The Stars Look Up

The Stars Look Up – Andrea Boscolo


Inseguendo una stella rock del Sud

All’età di 11 anni comincio ad avvicinarmi al mondo della musica, influenzato da tutti quegli stili che caratterizzarono i primi anni ’90: band come Guns N’ Roses, Skid Row, Aerosmith, AC/DC, Pantera e Nirvana hanno avuto subito un forte impatto su di me, creando quello che poi sarebbe diventato il mio background musicale.
A 16 anni inizio gli studi di contrabbasso presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria, con il professore e mentore Franco Catalini, dove inizia anche la mia passione per il blues e la chitarra.

Da lì a poco inizio ad esibirmi con band locali e a inserirmi in un contesto stimolante e di continua crescita che mi spinge ad approfondire lo studio della chitarra e di diversi generi musicali, portandomi poi a iscrivermi al Music Accademy 2000 di Bologna, dove ho la possibilità di frequentare le lezioni di Giacomo Castellano.
Terminati gli studi, lavoro per un periodo come insegnante di chitarra presso l’Associazione Musicale Lirico Clodiense di Sottomarina (VE) e, contemporaneamente, porto avanti la mia attività live come session man e turnista nelle più svariate situazioni, cosa che mi porterà ad arricchire il mio stile personale e a maturare una notevole esperienza sul palco.
A seguito del mio trasferimento a Padova, decido di formare il mio primo gruppo, con il quale posso dare sfogo alla mia vena Southern Rock, suonando i brani più celebri di band come Lynyrd Skynyrd, Stevie Ray Vaughan e Creedence Clearwarer Revival.
Il mio viaggio prosegue con diverse tribute band locali e approda poi al mondo del rock acustico, dove propongo un repertorio vario con l’aiuto della loop station.
Negli ultimi anni, ho dato vita ai miei due attuali progetti: i Bad Joke Acoustic Rock e i Partners in Crime Rock Blues Power Trio.
Quest’ultimo gruppo mi vede anche in veste di cantante, oltre che naturalmente di chitarrista: una nuova sfida che ho intrapreso dopo aver seguito delle lezioni di canto con Alessandra Scalabrin e Lucio Donati.
La mia continua voglia di sperimentare mi ha infine portato a creare un canale YouTube (sempre in aggiornamento) nel quale è possibile trovare dei video didattici sugli assoli più famosi dei miei gruppi preferiti.

Condividi l'articolo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *