The Stars Look Up

The Stars Look Up – Nicola Livio


PlayRock: “Per chi ama la chitarra”

Sono docente di chitarra Rock e Heavy Metal , compositore e arrangiatore; da oltre 20 anni mi esibisco in varie situazioni, suonando diversi generi, quali Pop, Funk , Blues, Rock Blues, Rock, Hard Rock ed Heavy Metal.
A 16 anni ho fondato la mia prima band, i Radial Light, interpretando cover Rock-Metal e componendo brani inediti. In seguito, nel corso degli anni, ho frequentato corsi e lezioni private con insegnanti della zona del vicentino.
Nel 1995, dopo aver conosciuto Donato Begotti, docente di chitarra Rock presso il Centro Professione Musica (C.P.M.), inizio a frequentare il corso che tiene nella sede Milanese del Centro.

Dal 1999 al 2001 frequento l’Accademia della Musica Moderna di Verona con Simone Guiducci, inoltre, sempre nel 1999 inizio l’attività live, entrando nella band Wit Matrix, ora Pink Floyd Tribute, che in quel periodo proponeva cover Pop Rock.
Nel 2000 inizio a collaborare con una band di Trento, i DNA SEX69 e insieme a loro intraprendo un’intensa attività live, che mi porterà ad esibirsi nei più prestigiosi locali del nord Italia.
Dopo due anni lascio i DNA SEX69 e nel 2002 fondo, con dei vecchi amici, una nuova band, i Mr.Boss, che propongono un classico repertorio Hard Rock e Metal.
Capodanno 2002/2003 segnerà l’inizio di una nuova avventura musicale insieme ai Groove Machine di Marghera, band capitanata da Alice Costantini, che proponeva i classici della Disco Music degli anni ’70. Sempre nel 2003 conosco Roberto Artuso, noto batterista Vicentino e insieme fondiamo una nuova Cover Band, i KIMIK: con loro mi esibisco nei tre anni successivi nelle più note discoteche e pub del Veneto.
Durante la collaborazione con Roberto Artuso, conosco Alex Sure, che mi porterà a formare una tribute band agli AC-DC.
Nel 2004 incontro Alessandra Scalabrin, all’epoca chitarrista e corista della band di Alex Sure, e insieme fondiamo durante lo stesso anno un duo acustico: FEEDBACK Acoustic Rock. Con Alessandra alla voce, il duo proponeva una scaletta di classici del Rock e del Pop, rivisitati magistralmente in chiave acustica.
Un anno più tardi, vista la risposta positiva da parte del pubblico, decidiamo di dar vita ad una formazione in elettrico: nascono così i FEEDBACK Tribute To Rock, formazione attiva, con cui mi esibisco tuttora.
Nel 2009 inizio a collaborare con lo studio KORA 3000, dove compongo e arrangio brani musicali destinati all’utilizzo radiofonico e audiovisivo.
Nel 2010, dopo una decennale esperienza d’insegnamento, decido di creare un percorso didattico tutto mio, specifico per chitarra Rock e Metal che chiamerò PlayRock.
PlayRock è un percorso adatto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della chitarra elettrica, attraverso un apprendimento semplice e veloce, sia a livello dilettantistico che a livello professionale.
Nel mio canale YouTube potete trovare molti video didattici, tutorial , amp test e demo, ma sopratutto i video realizzati con gli allievi di PlayRock!
Nell’estate 2016 inizio un nuovo percorso musicale frequentando il corso di canto moderno Voicenergy di Alessandra Scalabrin, con la quale inizierò ad esibirmi in diverse feste private e hotel nel territorio.

Condividi l'articolo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *