For Those About To Record #1
Per coloro che si accingono a registrare!
Ciao a tutti mi chiamo Matteo Dall’armellina e sono un chitarrista, songwriter e producer. Ho dedicato buona parte della vita alla mia più grande passione: la musica.
Ho fatto parte di diverse band, principalmente in ambito rock e metal, sia cover che musica originale; con i Lostair, di cui sono stato anche fondatore e cantante, ho realizzato due full length e attualmente sto lavorando al secondo album dei Desdæmona, la symphonic metal band di cui faccio parte da oltre un anno, in veste di chitarrista principale e songwriter.
Come musicista e componente di una band, mi sono sempre occupato di diversi aspetti della stessa, oltre a quello prettamente esecutivo: dalla composizione, produzione e pubblicazione della musica, fino alla gestione dei social, press management e booking.
L’attività di composizione e conseguentemente di studio recording, tuttavia, rappresenta per me un aspetto privilegiato e profondamente stimolante poiché è in grado di catturare, come una fotografia, uno spaccato di vita, sia di una band o di una persona, che, nel bene o nel male, resterà nei cuori di chi ha partecipato alla registrazione della sua voce o del suo strumento.
Ogni band ad un certo punto della sua carriera si troverà nella situazione di dover incidere qualcosa e di voler distribuire e far conoscere la propria musica.
In questa rubrica cercherò, in veste di appassionato e cultore di questa materia, di parlare un po’ del fantastico mondo dello studio/home recording e, magari, di dare qualche piccolo consiglio a coloro che si trovano alle prime armi e vogliono cimentarsi in questo ambito.
Bene ragazzi, restate sintonizzati e buona musica a tutti!