The Stars Look Up

The Stars Look Up – Alessandro “Butch” Bacelle


Sogni di Rock and Roll

La musica e l’arte in generale sono sempre state fin da bambino la mia passione ed il mio obiettivo e per questo già da bambino, dopo aver imparato i primi accordi alla chitarra, ho formato le prime band tra coetanei, con cui in umidi scantinati ci esercitavamo a comporre i primi brani originali o a tentare di suonare le cover dei nostri idoli, assaporando i primi “sogni di Rock and Roll” e passando nel frattempo dalla chitarra al basso elettrico e al canto.
In sostanza ho sempre respirato queste emozioni, passando per varie band fino ad arrivare nel 1996 a stabilizzare il tutto con la nascita dei Positiva, band tuttora attiva che ha trovato una sua dimensione in un ambito stile anni 50’. In questa formazione, ricopro il ruolo di autore, cantante e contrabbassista.

Come voce solista, dal 1998 faccio parte anche di The Trash Mode, il primo vero omaggio (la definizione tributo mi fa orrore) Italiano ai Depeche Mode, che mi permette di esplorare un ambito più elettronico e vocalmente agli antipodi dai Positiva.
Trovo entusiasmante mettermi alla prova con generi e sonorità diversi, perché la propria vocalità può davvero stupire quando viene stimolata da più parti. Fossilizzarmi non fa per me e per questo da qualche mese do il mio contributo come cantante a La Santeria, un nuovo gruppo che propone un “pop punk cantautorale” davvero molto interessante. Con loro canto in un modo assolutamente nuovo per me ed è la prova concreta di quanto mettersi alla prova possa stupirci continuamente.
La musica è sempre stata in sostanza il mio tramite per comunicare con gli altri e il mio mezzo più naturale per esprimermi. Non smetto mai di ricercare a livello di ascolti perché la vastità e la varietà sono la vera meraviglia di quest’arte e sono convinto che chi non ne gode, si privi di un patrimonio eccezionale e alla portata di tutti, soprattutto in questi anni.
Il brano che ho scelto per voi è Satellite, una mia composizione che compare nell’album “Chettelodicoaffare” dei Positiva. Credo che tra le mie canzoni sia quella che si adatti meglio ad una dimensione acustica e “intima”.
Recentemente, nelle mie scorribande con l’amico Frankie Millegusti ho iniziato a condurre “Rockitchen by Frankie & Butch”, un divertente programma che tratta di Cucina, Veneto e Musica, con il quale potete seguirci su YouTube oppure in TV!!
Al momento attuale, come tutti i colleghi musicisti, non sto nella pelle al pensiero di riprendermi la mia vita e tornare sul palco. Con questa pandemia, quello che stiamo passando è una vera violenza per chi come me ha fatto dell’arte e della comunicazione il proprio lavoro e mi auguro che al più presto si possa tornare alla normalità.
Ciò che è sicuro è che il fuoco continua a bruciare e quindi…Rock’n’Roll!!! Vi invito a seguirmi ai link a fondo pagina…

Condividi l'articolo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *